Università di TorinoCOREP

NEWS: PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEGLI AMMESSI (per i candidati che hanno presentato domanda d'iscrizione entro il giorno 3 NOVEMBRE, alla pagina "Destinatari e selezione")

Titolo del Master fino all'edizione 2009/2010: "ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI TECNICO SANITARIE"  

Per informazioni: formazione@corep.it


Perchè questo Master

Il Master Universitario di I livello in “Organizzazione e Coordinamento delle Professioni Tecnico Diagnostiche e Tecnico Assistenziali” (già Master di I livello in "Organizzazione e Coordinamento delle Professioni Tecnico Sanitarie” è attivato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino.


Il Master ha l’obiettivo di far acquisire le competenze specifiche nell’area gestionale, organizzativa, tecnico-diagnostica e tecnico - assistenziale, formando le capacità manageriali degli operatori e rafforzando quelle di chi già, operando nei servizi sanitari sia ospedalieri sia territoriali, intenda acquisire posizioni di responsabilità più articolate e complesse. Tali competenze specifiche sono finalizzate infatti ad attuare politiche di programmazione sanitaria ed interventi volti al miglioramento continuo della qualità in riferimento alle risorse strutturali, tecnologiche ed umane, nell’ambito del servizio coordinato, per garantire gli obiettivi del sistema organizzativo sanitario.

Si fa presente che il Master risponde all’art. 6 della legge 43 del 1 febbraio 2006 e del CCNL Comparto sanità attualmente vigente, che prevede che tutti i profili delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, tecniche, riabilitative e della prevenzione che vogliano svolgere la funzione di coordinamento devono essere in possesso del titolo di Master di primo livello in management rilasciato dalle Università, nonché di esperienza professionale almeno triennale.


Si segnala che secondo quanto previsto dalla Circolare 5 marzo 2002 del Ministro della Salute: "E’ escluso dall’obbligo dell’ECM il personale sanitario che frequenta, in Italia e all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria professionale di appartenenza (corso di specializzazione, corso di formazione specifica in medicina generale, dottorato di ricerca, master, laurea specialistica) per tutti gli anni compresi nell’impegno formativo".

Per maggiori informazioni sulla normativa ECM consultare il seguente sito: http://www.salute.gov.it/ecm/normativa/pgrisultato.jsp#nazionale